Conservativa


E' una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto tramite l'utilizzo di appositi materiali. Il termine conservativa indica l'obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

Endodonzia


Il trattamento endodontico, detto anche cura canalare o devitalizzazione, è necessario quando la polpa del dente si infiamma soprattutto a causa di carie profonda o fratture del dente. Il trattamento endodontico consiste nella rimozione del nervo dentale infiammato e infetto per tutta la lunghezza delle radici: il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.

Implantologia


L'implantologia è la branca della chirurgia odontoiatrica che permette di applicare denti fissi in modo semplice, sicuro e duraturo nel tempo. Gli impianti dentali sono viti in titanio (materiale biocompatibile), inseriti nell’osso mascellare per sostituire le radici dei denti mancanti, riabilitando le arcate dentali compromesse. Il carico immediato oggi è la soluzione ideale per ripristinare sin da subito il sorriso del paziente mediante l'applicazione contestuale degli impianti e insieme ai denti mancanti. Con controlli clinici regolari e una buona igiene orale un impianto può non avere limiti di tempo. I nostri specialisti applicano le tecnologie più all’avanguardia per ripristinare il sorriso e sostituire la classica protesi mobile con riabilitazioni fisse.

All on Four All on Six


La Toronto Bridge è una protesi fissa avvitata ad impianti dentali in grado di sostituire un’intera arcata. Viene fissata sugli impianti attraverso la tecnica All on 4 o All on 6, cioè su 4 o 6 impianti e può integrare fino a 10-12 denti. La soluzione ideale per arcate edentule, o comunque con pochissimi denti, che può sostituire la dentiera mobile e, grazie alla qualche, il paziente non avrà nessun problema di dislocazione della protesi durante la masticazione. Un’opzione anche più economica rispetto ad altre perché permette di inserire il numero massimo di denti con il numero minimo di impianti. Il nostro Centro si avvale della chirurgia computer guidata, la tecnologia oggi più avanzata in implantologia perchè consente interventi minimamente invasivi, senza l'esecuzione di incisioni e suture.

Protesi


Esistono due tipi di protesi: fissa e mobile. La protesi fissa ha lo scopo di sostituire i denti mancanti e quindi di restituire funzionalità ed estetica alla bocca. Essa è composta da una sottostruttura di metallo o di zirconio bianco e da una sovrastruttura di ceramica che riproduce il dente in tutte le sue peculiarità (colore, forma, grandezza). La protesi mobile, comunemente chiamata “dentiera”, è costituita da resina rosa per riprodurre le gengive e da resina bianca per riprodurre i denti. La protesi mobile parziale può essere realizzata con una struttura in metallo (scheletrato) che consente di avere una protesi meno ingombrante e più resistente. Tutte le nostre protesi dentarie soddisfano i requisiti della direttiva 93/42/CEE.

Ortodonzia fissa/Ortodonzia invisibile


L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità dentali e facciali, definite genericamente con il termine di malocclusioni. Bambini, adulti e anziani possono beneficiare di questo trattamento, in quanto i denti possono essere spostati a qualsiasi età. È raccomandabile fare la prima visita intorno ai 5-6 anni affinché, controllando la crescita e lo sviluppo, si possano trattare al meglio quelle malocclusioni, che col tempo, diventano più problematiche da risolvere. Gli allineatori,invece, sono un metodo ortodontico invisibile, sempre più spesso preferito dai pazienti in quanto rappresentano una soluzione estetica più gestibile.

Gnatologia e disturbi ATM


Cos'è l'ATM? Le “Articolazioni temporo-mandibolari” collegano la mandibola alla testa e permettono l'apertura e la chiusura della bocca. La sindrome dell'ATM rappresenta la principale causa di dolore facciale generalizzato e cervicale. Rumore nel movimento della mandibola, limitazioni nell'apertura della bocca e blocchi mandibolari sono tutti sintomi dovuti a disturbi dell'ATM. Per una corretta diagnosi ed opportune cure non bisogna trascurare questi sintomi ed affidarsi a specialisti.

Igiene orale e sbiancamento


La pulizia dentale professionale è una procedura terapeutica indicata per rimuovere le ostinate incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti. Eseguita da Igienisti Specializzati, è estremamente importante ed altrettanto efficace per mantenere i denti in piena salute, salvaguardandoli da carie ed altre malattie dentali e gengivali.Per ottenere un sorriso splendente potrete effettuare un trattamento sbiancante per riportare il colore dei denti al bianco lucente. Esistono vari tipi di sbiancamento e, a seconda del risultato che si dovrà ottenere, verrà pianificato lo sbiancamento più idoneo (Laser, Lampada sbiancante ecc.).

Estetica dentale


In una società costantemente alla ricerca del benessere psico-fisico, l’estetica ha preso una posizione di rilievo. Un bel sorriso, sano e naturale, è il primo biglietto da visita. È per questo che eseguiamo trattamenti di cosmesi dentale che vanno dallo sbiancamento all’applicazione di faccette, sottilissime lamine di ceramica, che restituiscono ai denti un aspetto più giovane e luminoso.

Pedodonzia


E' la pratica Odontoiatrica che si occupa della prevenzione e la cura dei denti dei piccoli pazienti. E' importante visitare i piccoli all'età di 4 anni in modo da intercettare le carie prima possibile; questo ci consentira di eseguire delle cure poco invasive e meno traumatiche. I denti da latte hanno un ruolo importantissimo per il successivo sviluppo di quelli permanenti. Nel Nostro Centro Odontoiatrico vengono organizzate delle sedute di educazione all'igiene orale. Sono selezionati gruppi di bambini della stessa fascia di età e, con l'ausilio di filmati specifici e il supporto del Pedodontista e dell'igienista dentale, essi vengono sensibilizzati all'importanza di una corretta igiene orale e all'uso delle tecniche di spazzolamento.

Parodontologia


Hai mai sentito parlare di piorrea? Il nome esatto è parodontite, malattia che interessa circa il 60% della popolazione e che, nelle ultime fasi, si manifesta con la perdita dei denti. Particolarmente colpita è quella fascia di età compresa tra i 35 e 45 anni, anche se, spesso, soggetti giovanissimi ignorano di esserne affetti, per la mancanza di una sintomatologia evidente. La causa principale è la placca batterica, che interagisce con numerosi fattori locali (es. fumo), e sistemici (es. diabete). Il nostro obiettivo è quello di individuare precocemente i segni della malattia e di arrestarne la progressione.

Radiologia


Per molti anni, gli unici esami a disposizione degli Odontoiatri sono stati le radiografie endorali e le OPT (ortopantomografie), esami che forniscono informazione importanti, ma che non rispondono alle moderne esigenze. A tal fine, il nostro Centro ha effettuato un passo importante per il miglioramento dei servizi per i nostri pazienti attraverso l'introduzione della TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA che utilizza la tecnologia Cone Beam, questi esami possono essere effettuati direttamente all'interno del nostro Centro, abbreviando così attese e tempi di consegna degli esiti. Durante la scansione CONE BEAM, lo scanner ruota attorno alla testa del paziente, raccoglie i dati e ricostruisce le immagini producendo un volume digitale dei dati anatomici acquisiti, che verranno utilizzati per la ricostruzione con software appropriati. Un altro alleato impeccabile ci aiuta per la presa delle impronte digitali. Lo Scanner intraorale è una tecnologia digitale 3D, ci permette di acquisire le impronte dentali in modo veloce e poco invasivo per i nostri pazienti, escludendo tutti i fastidi della classica presa d'impronta con il vecchio metodo della pasta.